Care amiche e cari amici,
il mese di marzo, assieme alla primavera, porta in libreria delle occasioni di incontro un po’ speciali. Quest’anno la scuola senza zaino di Monteu da Po festeggia dieci anni (sotto trovate la locandina con tutti gli appuntamenti che hanno organizzato). A dicembre, mentre immaginavano gli incontri che sarebbe stato bello realizzare sia a Monteu che sul territorio, hanno pensato anche alla nostra libreria, che già diverse volte ha ospitato maestre e bambini, con il loro carico di storie e di lavori legati al metodo e alla filosofia della scuola senza zaino. Fin da subito ci siamo mostrati entusiasti e la prima persona alla quale abbiamo pensato per poter festeggiare questo compleanno è un caro amico della libreria, maestro di lungo corso, che della scrittura ha fatto uno strumento bello ed efficace: parliamo di Angelo Petrosino. Così il 23 marzo, alle ore 10:30, faremo festa in libreria assieme a tutti voi che avrete piacere di partecipare. L’invito è per tutti i bambini e per tutte le bambine che hanno amato e che amano i romanzi di Angelo Petrosino, per tutti gli adulti che vogliono far incontrare l’autore ai loro piccoli lettori. Passeremo una domenica mattina assieme, muovendoci tra i personaggi raccontati nei tanti libri pubblicati in questi anni. Ci sarà spazio per ascoltare, per fare domande, per riflettere su cosa possa essere la scuola.
Va da sé: l’invito è valido per tutti e tutte, per le maestre e per i maestri, per i lettori e le lettrici, per chi ama ascoltare, per chi è curioso, per chi ha voglia di essere in nostra compagnia solo per dire Auguri! a questa scuola senza zaino che è un luogo speciale del nostro territorio.
Vi aspettiamo con grande gioia. L’incontro non ha costi, ma se riuscite vi chiediamo di avvisarci della vostra presenza, per poter preparare lo spazio nel migliore dei modi.
E poi approfittiamo di questo invito per comunicare due cambiamenti nelle aperture del mese: lunedì 24 marzo e da lunedì 31 marzo a mercoledì 2 aprile la libreria sarà chiusa. Il 24 marzo faremo visita a una scuola di Torino e alla biblioteca di Brandizzo, mentre dal 31 marzo al 2 aprile saremo alla Bologna Children’s Book Fair, appuntamento annuale in cui andiamo a incontrare autori ed editori. Nei giorni della fiera nascono sempre nuovi progetti, sogniamo incontri che poi diventano realtà e che offriamo a tutti i nostri piccoli amici.
Riepilogando:
lunedì 24 marzo - libreria chiusa
lunedì 31 marzo - libreria chiusa
martedì 1 aprile - libreria chiusa
mercoledì 2 aprile - libreria chiusa
Ci vediamo prestissimo e se ci siete rinnoviamo l’invito anche per questa sera, 10 marzo, alle ore 19:30, per la nuova tappa del Viaggio in Italia. Parleremo di un’esperienza unica che porta il nome di Campo urbano, ascolteremo un brano di Maria Teresa Luciani, ci scambieremo compiti per i prossimi appuntamenti. Qui sotto trovate tutte le locandine.
Per qualsiasi cosa potete contattarci al 3534316121 o via mail: axolotlibreria@gmail.com
Un caro saluto
Vanessa, Simona, Silvio, Aldo